Sulla canapa svizzera

I campi di canapa si estendono dalle foreste di St. Gallo fino alle insolate colline ticinesi, dalle valli dei Grigioni fino ai terreni fertili del Mittelland.

Diversamente che nell’UE, la coltivazione di canapa agricola in Svizzera è rimasta libera. Cosi come anche l’impiego per l’utilizzo agricolo e industriale: “io parto dal presupposto che la canapa agricola è permessa ed è una pianta dalle piu’ svariate possibilità di impiego.” (Maissen, agronomo ETH, sessione invernale 2001 del consiglio degli Stati)

Attraverso questa unicità del diritto agricolo, la Svizzera è una guida alla nascita del mercato dei prodotti agricoli e indutriali alla canapa, ed è un esempio per gli altri paesi.

Canapa agricola – una pianta utile, con innumerevoli e uniche preziose qualità.
La canapa agricola è nel mondo il primo prodotto grezzo che è impiegabile per alimenti, fibre, mangimi, medicine e carburanti.
La canapa agricola è la coltura ecologica ideale. Ne possono beneficiare tutti: gente e bestiame, agricoltura e industria.

La canapa agricola di SanaSativa è coltivabile tecnicamente senza problemi. Le sue eccellenti caratteristiche nutritive ne fanno un mangime di alto rendimento energetico:

Pianta intera
triturata
cubetti
fiori di canapa agricola
25% e orzo 75%
Raccolto/ha33 tonnellate
Materia / Sostanza secca (MS)28,4 %
Proteine grezze158 g/kg MS118 g/kg MS
Grassi grezzi128 g/kg MS95 g/kg MS
Fibre grezze311 g/kg MS65 g/kg MS
NEL6,2 MJ/kg MS6,5 MJ/kg MS
NEV5,9 MJ/kg MS7,0 MJ/kg MS
APD110 g/kg MS85 g/kg MS
Ca29 g/kg MS
P6,2 g/kg MS
K25,9 g/kg MS
Ferro335 mg/kg102 mg/kg